Lingua facile
Pagina Internet∙ della città di Jena.
Qui potete trovare informazioni in un linguaggio semplice.
Ci sono informazioni per
- visitatori di Jena e
- residenti a Jena.
E ci sono informazioni generali sul sito Internet∙.
Come si aprono i testi in linguaggio semplice?
I testi si aprono in un linguaggio semplice, con menu a comparsa:
Fare clic sulla barra.
Poi il testo si dipana.
Ed ecco come il testo si ripiega di nuovo:
Fare clic sulla freccia all'estrema destra.
Nota sul linguaggio semplice
Il linguaggio facile è una forma molto semplice della lingua tedesca.
Ha determinate regole.
Ad esempio, le parole lunghe sono scritte
sono scritti con un punto al centro.
Si presenta così: Internet∙seite.
Ora è possibile leggere la parola più facilmente.
Questi testi sono disponibili in un linguaggio semplice:
1. informazioni per i visitatori di Jena
Gebäude und Denkmäler
A Jena ci sono bellissimi edifici antichi:
Il vecchio municipio con la figura di Schnapp∙hans.
Il municipio è uno dei più antichi della Germania.
Ha 2 piani
e una torre.
La torre ha 8 lati e un tetto a punta.
Su un lato c'è un bellissimo orologio.
Anche qui è possibile vedere una figura ogni ora, all'ora:
Gli Schnapp∙han.
Sta cercando di prendere una palla d'oro.
Questo si chiama anche scippo.
Il municipio è stato ricostruito più volte.
Al piano terra c'erano dei negozi.
Ad esempio, i panettieri.
Chiesa di San Michele (Stadt∙kirche St. Michael)
La grande chiesa di San Michele è una chiesa protestante.
La costruzione della chiesa ha richiesto molto tempo:
Circa 200 anni!
Un tempo c'era un monastero proprio dietro la chiesa.
C'era solo una strada per raggiungere il monastero:
Un passaggio sotto l'altare della chiesa!
Il passaggio è molto alto.
Alto quanto due persone sovrapposte.
Anche il corridoio è molto ampio.
Il passaggio è qualcosa di speciale.
Non c'è niente di simile in nessun altro luogo.
Martin Lutero ha predicato nella Chiesa molto tempo fa.
All'interno della chiesa si trova una lastra della tomba di Martin Lutero.
Martin Lutero era una persona importante:
Ha fondato la Chiesa protestante.
Che altro c'è?
- Sè possibile salire sul campanile della chiesa.
- In estate si tengono concerti d'organo nella chiesa.
Città∙muro
Un tempo intorno a Jena c'era uno Stadt∙mauer (muro di cinta).
Il muro aveva diverse torri e porte.
Oggi c'è ancora un pezzo molto bello del vecchio muro.
Ci sono ancora 2 torri:
Johannis∙tor e Pulver∙turm.
Schiller∙kirche
In questa chiesa si sposò il poeta Friedrich Schiller.
È successo più di 200 anni fa.
Da allora la chiesa si chiama Schiller∙kirche.
Ci sono anche alcuni monumenti per commemorare l'epoca dei nazionalsocialisti.:
Stolper∙steine
Si tratta di piccole piastre metalliche.
Si trovano sul Bürger∙steig.
Commemorano il popolo ebraico.
I nazionalsocialisti hanno ucciso queste persone.
Le Stolper∙steine si trovano davanti alle case.
Il popolo ebraico ha vissuto per l'ultima volta in queste case.
Stele commemorativa
Si tratta di una pietra stretta e alta.
Su di esso si trovano informazioni sugli ebrei e sui lavoratori forzati a Jena.
A Jena ci sono anche alcuni nuovi e bellissimi edifici:
Planetario Zeiss
Il Planetario Zeiss è il più antico planetario del mondo.
Ha una grande cupola di cemento.
La cupola è bianca all'interno.
All'interno ci sono 8 proiettori.
I proiettori proiettano immagini sulla cupola dall'interno.
I proiettori funzionano contemporaneamente.
Sulla cupola sono raffigurate stelle e pianeti.
Sembra l'intero cielo stellato.
Ci sono spiegazioni e musica.
Il planetario offre diversi eventi
sul tema delle stelle e dei pianeti:
- Eventi informativi e
- spettacoli con laser e musica.
Alcuni eventi sono dedicati ai bambini e alle famiglie,
altri per gli adulti.
Tutti gli eventi sono una grande esperienza.
Venite a trovarci!
JenTower con piattaforma panoramica∙.
Si pronuncia: Jen∙tauer.
La JenTower è il simbolo di Jena.
Sembra un telescopio.
La torre è molto alta.
All'esterno è in vetro.
Ecco perché brilla alla luce.
La torre è visibile da lontano.
All'interno della torre c'è
- un centro commerciale
- uffici
- un albergo
- un ristorante e
- una piattaforma panoramica.
La piattaforma è aperta tutti i giorni.
Dalle 10:00 alle 22:00.
Vuoi andare alla piattaforma panoramica?
Poi bisogna acquistare un biglietto d'ingresso.
Venite a Jena!
Passeggiate in città.
E guardate questi edifici e monumenti.
Forse avete bisogno di una pausa tra una cosa e l'altra?
Giardino botanico
Poi si può andare nella sezione Giardino botanico andare al Giardino Botanico.
Ha già molte centinaia di anni.
Ci sono piante provenienti da tutto il mondo.
Ci sono panchine per una pausa.
Das kann man noch machen
Esperienza nella natura
Ci sono molti sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta∙.
Ad esempio, il Wander∙weg: Saale Horizontale.
Si tratta di un sentiero Wander∙weg molto lungo.
Attraversa paesaggi molto diversi tra loro.
Ad esempio, attraverso prati e boschi.
Si può iniziare da punti diversi.
Potete scegliere voi stessi la lunghezza dell'escursione.
Lungo il percorso ci sono ottimi punti panoramici.
Si ha una vista sulla città di Jena o su grandi paesaggi.
A volte c'è una torre in un punto panoramico.
Forse vi piacerebbe scalare una torre?
Allora avrete una vista ancora migliore di Jena.
In alcuni punti panoramici si trova un ristorante.
e un'accogliente birreria all'aperto.
Ci sono poi 4 percorsi di avventura∙.
Questi sono bellissimi sentieri per escursioni∙.
Portano a destinazioni entusiasmanti.
Ogni percorso ha un tema.
Ci sono storie ed enigmi lungo il percorso.
Esiste un'applicazione per il vostro cellulare per 4 percorsi d'avventura∙.
Si può usare lungo il percorso.
È possibile scaricare l'applicazione qui∙:
- Google Play Store
- App Store
Divertimento in acqua
Si può andare in un Frei∙bad o in un Freizeit∙bad.
O forse volete andare in canoa.
Arte e cultura
A Jena c'è molto da vedere.
Si può andare in un museo, ad esempio.
Si può anche andare al sito Sala Filarmonica di Jena Sala Filarmonica.
È così che si pronuncia: Fil∙har∙moni.
Qui si esibisce la più grande orchestra dello Stato della Turingia.
L'orchestra è conosciuta in tutto il mondo.
I musicisti suonano brani di diversi generi musicali.
L'orchestra filarmonica ha anche 3 cori.
Il programma è molto interessante e vario.
Fare shopping
Nelle vicinanze del mercato si trovano molti negozi.
In caso di maltempo, è possibile
passeggiare per i passaggi commerciali∙.
Si pronuncia così: Einkaufs∙pa∙saschen.
A Jena si tengono più volte all'anno grandi e interessanti mercati.
Ad esempio, il Töpfer∙markt in estate.
E il mercatino di Natale∙ in inverno.
Cibo e bevande
A Jena troverete una buona gamma di cibi e bevande.
C'è cibo da tutto il mondo.
Ma c'è anche il cibo speciale della Turingia.
Adresse für Informationen
Volete visitare Jena?
Avete bisogno di una camera d'albergo?
O desiderate avere maggiori informazioni?
Il personale del Tourist-Information sarà lieto di aiutarvi:
Informazioni turistiche su Jena
Piazza del Mercato 16
07743 Jena
Telefono: 0049 3641 498050
E-mail: tourist-info@jena.de
L'Ufficio del Turismo ha un sito Internet∙ in lingua difficile.
2. informazioni per i residenti di Jena
Service
Municipio di Jena
Questo è l'indirizzo del municipio e di molti uffici della città di Jena:
|
Città di Jena Alla Rabbia 15 |
Telefono: 0049 3641 490 E-mail:info@jena.de |
Servizio Bürger∙service
Qui è possibile eseguire, ad esempio, le seguenti operazioni:
-
Registrate o cancellate la vostra auto o il vostro rimorchio o segnalate un nuovo proprietario.
-
richiedere o rinnovare il permesso di parcheggio per residenti
-
Richiedere un certificato di buona condotta
-
Richiedere o prolungare JenaBonus
-
Richiedere una Melde∙bescheinigung.
-
Il certificato di immatricolazione riporta: Lei vive a Jena.
-
-
Richiedere la carta d'identità
-
Registrate o cancellate il vostro appartamento
-
Richiedere un Park∙ausweis per persone gravemente disabili.
|
Questo è l'indirizzo: |
Come raggiungere il Bürger∙service: |
|---|---|
|
Squadra di servizio al cittadino Löbdergraben 12 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 493714 E-mail:buergerservice@jena.de |
Informationen aus dem Rathaus
Signore∙sindaco
Il sindaco della città di Jena è il dottor Thomas Nitzsche.
Nitzsche è un membro del partito FDP.
È sposato e ha 2 figli.
In qualità di sindaco, è a capo dell'amministrazione della città di Jena.
Il suo vice si chiama Christian Gerlitz.
Egli è Sindaco della città di Jena e
È sindaco della città di Jena e capo del dipartimento per lo sviluppo urbano e l'ambiente.
Ciò significa che:
È a capo del dipartimento Stadt∙entwicklung und Umwelt.
Stadt∙rat (Consiglio comunale)
Persone di diversi partiti si incontrano nello Stadt∙rat.
I cittadini di Jena eleggono lo Stadt∙rat.
Lo Stadt∙rat stabilisce le regole per l'amministrazione.
E lo Stadt∙rat decide cose importanti per la città di Jena.
Ecco l'elenco dei membri dello Stadt∙rat.
Ci sono anche indirizzi e numeri di telefono.
Rappresentante delle persone con disabilità
Il rappresentante delle persone con disabilità si chiama:
Marcus Barth.
Gli obiettivi del suo lavoro sono:
-
Partecipazione paritaria delle persone con disabilità alla società e alla vita sociale. nella vita della società e
-
Autodeterminazione delle persone con disabilità.
Questi sono alcuni dei compiti del signor Barth:
-
Consulenza a persone con disabilità e Consulenza ai familiari di persone con disabilità
-
Rappresentare gli interessi delle persone con disabilità
-
Miglioramenti nelle aree dell'abitazione, del lavoro e del tempo libero per persone con disabilità
-
Cooperazione con associazioni e altre istituzioni
-
Concetti di scrittura. Ad esempio, sull'insegnamento congiunto a bambini con e senza disabilità.
|
Questo è l'indirizzo del signor Barth: |
Come raggiungere il signor Barth: |
|---|---|
|
Dipartimento per la famiglia, l'istruzione e gli affari sociali Commissario per le persone con disabilità Rabbia 13 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 494303 E-mail:marcus.barth@jena.de |
Migrazioni∙comitato consultivo
Migrazione significa immigrazione.
Un comitato consultivo è un gruppo di lavoro.
A Jena vivono molte persone provenienti da altri Paesi.
Queste persone eleggono il Beirat delle Migrazioni.
Il comitato consultivo si riunisce alcune volte all'anno.
Durante le riunioni, i membri parlano dei problemi della città di Jena.
Si assicurano che:
-
Gli interessi di persone provenienti da altri paesi sono presi in considerazione.
-
Queste persone possono partecipare alla vita politica.
Inoltre, il Migrations∙beirat fornisce suggerimenti alla città:
-
È una buona decisione su una questione.
-
Questo è un buon modo per agire su un problema.
|
Questo è l'indirizzo: |
Come raggiungere il Migrations∙beirat: |
|---|---|
|
Ufficio per la migrazione e l'integrazione Saalbahnhofstraße 9 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 492632 E-mail:neu@jena.de |
Centro per l'impiego della città di Jena: Jenarbeit
Siete disoccupati?
Poi registratevi su Jenarbeit.
Qui è possibile ottenere, ad esempio, Arbeitslosen∙geld II.
I consulenti vi aiuteranno anche a trovare lavoro.
|
Questo è l'indirizzo: |
Come raggiungere il centro per l'impiego: |
|---|---|
|
jenarbeit Stadtrodaer Straße 1 07749 Jena |
E-mail:jenarbeit@jena.de |
Informationen für Eltern von kleinen Kindern
Aiuto precoce
Si tratta di servizi per
-
individui o coppie che avranno presto un figlio
-
Famiglie con bambini da 0 a 3 anni.
Possono
-
Consigli
-
informazioni e
-
chiedere aiuto.
Ad esempio, qualcuno viene a mostrarli:
Ecco come prendersi cura di un bambino.
Oppure qualcuno viene
e li aiuta a prendersi cura del loro bambino.
| Questo è l'indirizzo: |
Come raggiungere l'aiuto precoce: |
|---|---|
|
Squadra speciale dei servizi sociali Rabbia 13 |
Telefono: 0049 3641 492783 E-mail:fruehehilfen@jena.de |
Assistenza ai bambini piccoli
Forse avete bisogno di un'assistenza per i vostri figli piccoli.
Le informazioni sono disponibili sul portale della scuola materna.
È anche possibile registrare il proprio figlio lì.
Questo è il link.
Una breve spiegazione:
Esistono 2 opzioni per la cura dei bambini piccoli.
1. centro diurno per bambini∙.
Si tratta di una struttura per molti bambini.
I bambini da 0 a 6 anni frequentano la struttura.
Sono seguiti da personale specializzato.
I genitori devono pagare una quota per la Kinder∙tagesstätte.
Forse avete ancora delle domande su centri diurni?
Oppure avete bisogno di assistenza per la registrazione?
Allora potete mettervi in contatto con noi.
|
Questo è l'indirizzo: |
Ecco come potete raggiungerci: |
|---|---|
|
Ufficio per l'assistenza ai giovani Città di Jena Rabbia 13 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 492721 o 0049 3641 492620 E-mail: kitaportal@jena.de |
2. Assistenza all'infanzia
Un giorno∙madre o un giorno∙padre
si occupa di alcuni bambini nella propria casa.
L'assistente all'infanzia ha seguito un corso in precedenza.
precedentemente frequentato un corso.
Nel corso avete imparato:
Ecco come funziona l'assistenza diurna.
I genitori devono pagare una tassa per l'asilo.
I bambini di una Tages∙mutter o Tages∙vater hanno da 0 a 3 anni.
A partire dai 3 anni di età, tutti i bambini frequentano una Kinder∙tagesstätte.
Avete ancora domande su assistenza all'infanzia?
Allora contattateci.
|
Questo è l'indirizzo: |
Come raggiungerci: |
|---|---|
|
Ufficio per l'assistenza ai giovani Città di Jena Rabbia 13 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 492726 o 0049 3641 492750 o 0049 3641 492728 Posta: kindertagespflege@jena.de |
Informationen für Eltern von Schul∙kindern
Abbiamo realizzato un opuscolo in un linguaggio semplice:
Scuole a Jena.
In esso troverete
-
Informazioni su tutti i tipi di scuole a Jena
-
Altre informazioni sulle scuole
-
Indirizzi delle scuole a Jena
Questo è il link al libretto.
Avete domande sulla scuola?
Volete registrare il vostro bambino?
Allora contattateci.
|
Questo è l'indirizzo: |
Ecco come potete raggiungerci: |
|---|---|
|
Amministrazione scolastica di Jena Alla Rabbia 13 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 4926 00 e-mail:schulverwaltung@jena.de |
Informationen für Senioren
Consulenza in materia di assistenza
Qui è possibile ottenere informazioni su
-
Cura∙grado
-
Assistenza a domicilio
-
cura e
-
altre offerte di aiuto∙.
|
Questo è l'indirizzo: |
Come raggiungerci: |
|---|---|
|
Punto di assistenza Jena Goethestrasse 3b 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 507660 |
Consigli di vita e tecnologia
Forse avete vissuto nel vostro appartamento
o la vostra casa.
Una volta tutto si adattava bene.
Ora sei più grande.
Improvvisamente ci sono barriere in casa.
Ad esempio, è più difficile salire le scale.
Possiamo consigliarvi sulla conversione del vostro appartamento o della vostra casa.
E sugli ausili tecnici.
In modo che non ci siano più barriere nel vostro appartamento o nella vostra casa.
Allora potete continuare a vivere lì.
Ma forse preferireste trasferirvi.
Poi possiamo consigliarvi le opzioni abitative∙ per gli anziani.
|
Questo è il nostro indirizzo: |
Come raggiungerci: |
|---|---|
|
Soggiorno Presso il centro di assistenza di Jena Goethestrasse 3b 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 507508 e-mail:kontakt@wohnberatung-jena.de |
Rappresentante degli anziani
La rappresentante degli anziani della città di Jena si chiama Franziska Wächter.
È consulente di persone e istituzioni.
Si tratta di strutture e servizi nel campo dell'assistenza geriatrica.
Sostiene inoltre il Consiglio consultivo degli anziani.
Consiglio consultivo degli anziani
Un comitato consultivo è un gruppo di lavoro.
Gli anziani∙Il comitato consultivo rappresenta gli interessi delle persone anziane.
Il comitato consultivo assicura che
-
Gli interessi dei cittadini anziani sono tenuti in considerazione.
-
Gli anziani possono partecipare alla vita politica.
Il consiglio consultivo fornisce consulenza allo Stadt∙rat e alla Stadt∙verwaltung.
|
Questo è l'indirizzo del Rappresentante degli Anziani: |
Come raggiungere la signora Wächter: |
|---|---|
|
Dipartimento della famiglia, dell'istruzione e degli affari sociali Previdenza per gli anziani∙planner Lutherplatz 3 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 494643 E-mail:franziska.waechter@jena.de |
Informationen über Veranstaltungen in Jena
Eventi
Gli eventi a Jena sono numerosi e interessanti.
Alcuni di essi sono privi di barriere architettoniche.
Volete partecipare a un evento senza barriere architettoniche?
Allora cliccate qui.
Si accede alla pagina Internet∙ con gli eventi.
In alto si trova questo:
Cliccare su: Ricerca.
Si apre quindi un campo di ricerca∙.
Inserite questa parola: senza barriere.
Cliccare su: Trova i risultati.
Ora è possibile vedere eventi e luoghi senza barriere.
Informationen zum Thema Kultur
A Jena ci sono diversi teatri, musei e simili.
Teatro∙haus Jena
Il Theater∙haus Jena è privo di barriere architettoniche per gli utenti in sedia a rotelle.
Ma dobbiamo organizzare la vostra visita con noi.
Pertanto, vi preghiamo di comunicarci il giorno e l'ora della vostra visita.
Il giorno della visita, si prega di presentarsi all'ingresso
dietro dietro il Teatro∙haus.
Si trova nella Schillergäßchen.
Qualcuno vi aspetterà per aiutarvi.
| Questo è il nostro indirizzo: |
Ecco come potete raggiungerci: |
|---|---|
|
Theaterhaus Jena Schillergäßchen 1 07745 Jena |
E-mail: tickets@jena.de |
Informationen zum Thema Gesundheit
Specialista∙Servizio sanitario
La città di Jena dispone di un servizio sanitario.
Fornisce informazioni e consigli sul tema della salute.
Il servizio effettua anche ispezioni:
Vengono rispettate le norme e le leggi sulla salute?
Il Fach∙dienst è responsabile della tutela della salute e del benessere dei cittadini.
di tutti gli abitanti di Jena.
|
Questo è l'indirizzo: |
Come raggiungere il Fachdienst: |
|---|---|
|
Servizio sanitario specializzato Lutherplatz 3 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 493136 E-mail:gesundheitsamt@jena.de |
Virus Corona
Le informazioni sul virus Corona in linguaggio semplice sono disponibili qui.
Consulenza per adulti
Sig.ra Hofmann - Coordinatore del servizio di psichiatria e di assistenza alle dipendenze
Qui è possibile ottenere informazioni su
-
l'aiuto∙offerto e
-
gruppi di auto-aiuto per persone in crisi e con malattie mentali. con malattie mentali.
È inoltre possibile ottenere un appuntamento per una consulenza presso il Servizio sociale∙psichiatrico.
I costi della consulenza no denaro.
La consulenza si svolge in ufficio
o a casa vostra.
Se lo desiderate,
la consulenza è anonima.
Ciò significa che:
Non ci dite non il tuo nome.
|
Questo è l'indirizzo: |
In questo modo è possibile raggiungere il servizio specializzato: |
|---|---|
|
Equipe del Servizio Psichiatrico Sociale Lutherplatz 3 07743 Jena |
Telefono: 0049 3641 493177 E-mail:hofmannc@jena.de |
Iscrizione
Il vostro bambino deve iniziare la scuola?
In seguito deve sottoporsi a una visita medica prima di iniziare la scuola.
Questa è la responsabilità del Servizio di medicina dell'infanzia e dell'adolescenza.
I medici controllano lo sviluppo del bambino:
-
Il bambino sta bene?
-
Può andare già a scuola o sarebbe meglio meglio rimanere all'asilo?
-
Il bambino ha bisogno di aiuto? Ad esempio, gli occhiali.
-
O il bambino ha bisogno di un sostegno?
I medici scriveranno un rapporto in merito.
È possibile fissare un appuntamento per l'esame online.
Avete domande sull'iscrizione?
Oppure avete bisogno di aiuto per la registrazione?
Allora chiamateci.
Martedì 10:00 - 12:00 oppure
Giovedì 14:00 - 16:00.
Telefono: 0049 3641 493282 o 0049 3641 493126
Oppure scrivete un'e-mail:
E-mail: einschulungsuntersuchung@jena.de
Informationen zum Thema Wohnen
Wohnberechtigungsschein beantragen
Was ist ein Wohn·berechtigungs·schein?
Ein Wohn·berechtigungs·schein, kurz WBS, ist ein Bescheid.
Mit einem WBS können Sie eine Wohnung mieten,
für die es bestimmte Regeln gibt.
Diese Regeln sorgen für eine günstige Miete.
Auch Personen mit wenig Geld können sich dann diese Wohnungen leisten.
Man nennt diese Wohnungen »Sozial·Wohnungen«.
Ein WBS ist ein Jahr lang gültig.
Ein Jahr lang können Sie mit dem WBS eine »Sozial·wohnung« suchen.
Danach können Sie einen neuen WBS bekommen.
Wenn Sie in einer Sozial·wohnung wohnen,
brauchen Sie keinen neuen WBS.
Wer kann einen WBS bekommen?
Einen WBS bekommen Menschen, die nicht so viel verdienen.
Wie viel jemand verdienen darf,
steht im Thüringer Wohnraum·förder·gesetz.
Sie können Ihr Einkommen mit dem Einkommens·rechner prüfen.
Oder wir prüfen Ihr Einkommen für Sie.
Schicken Sie uns dafür Ihren Antrag und Ihre Unterlagen.
Oder kommen Sie persönlich zu uns:
Kontakt Team Wohnen und Quartierentwicklung
Studierende / Auszubildende
Sie studieren in Jena.
Oder Sie machen Ihre Ausbildung in Jena.
Dann können Sie den WBS beantragen.
Senden Sie uns dafür einen Nachweis für die Ausbildung oder das Studium.
Wohn·gemeinschaften erhalten keinen WBS.
Migranten
Sie sind Bürger von einem Land in der Europäischen Union, kurz EU.
Oder Sie haben eine Aufenthalts-Erlaubnis in Deutschland,
die noch für ein Jahr oder länger gilt.
Dann können Sie einen WBS beantragen.
Sie sind Asyl·bewerber.
Dann bekommen Sie keinen WBS. Es ist nicht sicher,
wie lange Sie noch in Deutschland sind.
Wie füllt man den Antrag für den WBS aus?
Bitte füllen Sie das Antrags·formular in Druckschrift aus
oder am Computer.
Schreiben Sie in die Felder etwas hinein,
wo Sie eine Information geben können.
Wenn etwas nicht auf Sie zutrifft,
dann lassen Sie dieses Feld frei.
Es gibt auch Kästchen zum Ankreuzen.
Sie kreuzen ein Kästchen nur an,
wenn die Information rechts neben dem Kästchen auf Sie zutrifft.
Wenn Sie das Antrags-Formular fertig ausgefüllt haben,
dann unterschreiben Sie auf der letzten Seite.
Sie müssen auch die Datenschutz·hinweise unterschreiben.
Wer auf dem Antrag steht und Geld bekommt,
muss eine Einkommens·erklärung ausfüllen.
Bei der Einkommens·erklärung kreuzen Sie Ja an,
wenn Sie die Art von Einkommen bekommen.
Sie kreuzen Nein an, wenn Sie die Art von Einkommen nicht bekommen.
Für jedes Einkommen brauchen wir einen Nachweis.
Das kann der Bescheid vom Jobcenter sein
oder die Lohnzettel der letzten 12 Monate.
Am Ende der Einkommens·erklärung müssen Sie unterschreiben.
Brauchen Sie Hilfe bei Ihrem WBS-Antrag?
Dann kommen Sie zu uns oder rufen Sie uns an:
3. Informazioni su questo sito Internet∙
Erklärung: So können Sie die Internet∙seite benutzen
Spieghiamo qui il lato Start∙side.
In cima alla pagina c'è il nostro logo.
Lo si può vedere in ogni pagina.
È possibile fare clic sul logo.
In questo modo si tornerà sempre alla pagina iniziale.
Nel margine destro si legge
Forse avete un caso di emergenza∙?
Esempi:
-
C'è un incendio o
-
Avete perso la vostra carta EC.
Allora cliccate qui.
Verrà quindi visualizzato un elenco di numeri telefonici importanti per le emergenze.
Accanto c'è questo campo:
Il sito Internet∙ è in tedesco.
Tuttavia, è possibile selezionare un'altra lingua.
Ora arriva una fila di parole.
Questo è un menu.
Si tratta di una sorta di indice del sito Internet∙.
Vedrete questo cartello accanto alla scritta: &.
Il cartello recita così: e.
È possibile fare clic su ogni parola.
Poi si passerà a diversi argomenti.
Segue un'immagine∙spettacolo.
Al centro delle immagini si trova la funzione di ricerca∙:
Siete alla ricerca di informazioni?
Poi scrivete una parola in quel punto.
A questo punto, premere il tasto Invio∙ sul computer o fare clic sulla lente di ingrandimento.
o fare clic sulla lente di ingrandimento.
Ora è possibile visualizzare tutte le informazioni sulla parola.
Forse volete avere nuove informazioni su Corona.
Allora cliccate qui:
Seguono le foto con i titoli
-
Informazioni e
-
Notizie dal Municipio.
È possibile fare clic su ciascuna foto.
In questo modo otterrete maggiori informazioni sull'argomento.
Ora ci sono molte foto.
In ogni foto c'è una parola.
Questo è il tema.
Se si fa clic sulla foto,
si ottengono informazioni sul tema.
Ora arriva questo blocco:
Blocco immagine città di unte
-
Imprese proprie
-
Qui trovate le aziende della città di Jena.
-
-
Salute e Municipio
-
Qui troverete informazioni su argomenti attuali e importanti.
-
Accanto c'è questo:
-
Stampa
-
Ecco i nomi e i numeri di telefono del personale.
-
Qui è possibile richiedere informazioni per la stampa.
-
-
Sala stampa
-
Questo si pronuncia: Nijus ruhm.
-
Qui trovate brevi testi con le ultime informazioni su Jena.
-
-
Portale della mappa
-
Questo è un nuovo sito Internet∙.
-
Qui potete trovare le mappe di Jena.
-
-
Siti di costruzione
-
Qui potete vedere:
-
Queste Bau∙stellen esistono a Jena.
-
-
Protezione dei dati
-
Qui si legge:
-
Ecco cosa facciamo con i vostri dati.
-
-
Impronta
-
Dice chi ha creato la pagina.
-
Poi c'è un campo scuro∙blu.
Ecco il nostro indirizzo.
Accanto c'è questo:
immagine social media, città
Questi sono i segnali per le offerte sui social media.
Si pronuncia così: Soschijel Midia
Sui social media abbiamo le nostre pagine.
È possibile fare clic sui segni.
Poi arriverete a queste pagine.
Questa è l'ultima riga di parole sulla pagina:
immagine in basso, piè di pagina, città
-
Contatto
-
Se cliccate qui
-
si aprirà un modulo.
-
Con esso potete scriverci un testo.
-
-
Impronta
-
Dice chi ha creato la pagina.
-
-
Accessibilità
-
Qui lo spieghiamo:
-
Queste parti del sito Internet∙ sono prive di barriere architettoniche.
-
E questa parte del sito Internet∙ non sono ancora non barriera∙libera.
-
-
Informativa sulla privacy
-
Qui si legge:
-
Ecco cosa facciamo con i vostri dati.
-
E voi avete questi diritti.
-
-
Diritti d'immagine e copyright
-
L'ultima parola si pronuncia così: Koppi reit.
-
Ecco un elenco di foto dal sito Internet∙.
-
In ogni foto c'è scritto:
-
Questa persona ha scattato la foto.
-
-
Regolare le impostazioni di protezione dei dati
-
Raccogliamo i vostri dati tramite Internet.
-
Qui è possibile effettuare le impostazioni per il sito Internet∙.
-
Questo vi permette di decidere:
-
Possiamo utilizzare questi dati.
-
Erklärung: Diese Barrieren gibt es noch auf der Internet∙seite
Spiegazione della barriera∙freità
La città di Jena è responsabile di questo sito Internet∙.
La presente dichiarazione sull'accesso senza barriere∙ si applica a
- il sito Internet∙ della città di Jena e
- a tutte le pagine secondarie di questo sito Internet.
Esistono varie leggi che affermano:
Tutte le persone dovrebbero essere in grado di leggere bene le pagine di Internet.
Qui in Turingia si applicano queste leggi:
-
Regolamento UE 2016/ 2102 dell'Unione Europea
-
Legge della Turingia sull'accesso senza barriere a Internet.
-
Abbreviazione: ThürBarrWebG
-
-
Ordinanza sulla tecnologia dell'informazione accessibile in Turingia.
-
Abbreviazione: ThürBITVO
-
Nel testo di questa pagina spieghiamo:
Alcune parti di questo sito Internet∙ non sono ancora prive di barriere.
Ma ci stiamo lavorando.
Così presto tutte le persone saranno in grado di leggere bene la pagina Internet∙.
1. Queste parti del sito Internet∙ non sono ancora prive di barriere.
-
Video:
-
Non c'è una descrizione dei video.
-
Significato:
-
Non c'è nessun testo da leggere e nessun testo da ascoltare.
-
-
I non vedenti utilizzano un programma informatico per leggere i testi su Internet.
-
Le tabelle della nostra pagina non possono essere lette dal programma del computer.
-
-
A volte realizziamo dei video
-
che si possono vedere immediatamente su Internet.
-
Ad esempio, le riunioni del Consiglio comunale.
-
Purtroppo non c'è un testo da leggere per questi.
-
Vorremmo farlo.
-
Ma non abbiamo abbastanza soldi per farlo.
-
2. revisione delle pagine internet e dichiarazione di accessibilità
Abbiamo creato noi stessi la dichiarazione di assenza di barriere.
A tale scopo abbiamo utilizzato un noto metodo di test∙.
Lo abbiamo fatto il 21 ottobre 2020.
Abbiamo controllato la dichiarazione il 21 ottobre 2020.
3. informazioni a noi
Avete riscontrato altri problemi sul sito Internet∙?
Cioè:
Ci sono più parti,
che non sono accessibili?
Allora potete dircelo o scriverci.
Questo è il nostro indirizzo:
Città di Jena
Ufficio stampa e pubbliche relazioni
Rabbia 15
07743 Jena
Telefono: 0049 3641 49-2012
E-mail: chefredakteur@jena.de
4. procedimenti esecutivi∙
Si può pensare:
Ho uno svantaggio.
Perché non riesco a leggere bene questo sito Internet∙.
Oppure si pensa:
Ho scritto un problema alla città di Jena.
Ma la risposta non è stata buona.
Poi ci si può lamentare.
È possibile presentare un reclamo al Commissario di Stato per le persone disabili:
Joachim Leibiger
Werner-Seelenbinder-Strasse 6
99096 Erfurt
Telefono: 0049 3641 73811741
E-mail:vz_bmb@tmasgff.thueringen.de
Questo testo è un riassunto in un linguaggio semplice.
Ma vale solo il testo sulla Barriere∙freiheit in Schwerer Sprache.
Per esempio in tribunale.